Junk Beauty – Come riconoscere i cosmetici di bassa qualità

Il mondo della cosmetica è estremamente vario. Esistono infinti brand e tantissimi principi attivi derivanti da una ricerca volta a porre rimedio a ogni inestetismo cutaneo. Ma tutta questa varietà, purtroppo, genera anche molta confusione quando si tratta di scegliere il cosmetico giusto per la propria pelle. Scopriamo insieme alla Dottoressa Soresi come riconoscere la junk beauty, la cosmetica spazzatura, ed evitarla in modo consapevole.

 

Soresi Italy, Junk Beauty, Cosmetici spazzatura, Cosmetici naturali, Inci, Cosmetica professionale

 

JUNK BEAUTY – LE VERITÀ SCOMODE DELLA COSMETICA SPAZZATURA

Cosmetici accattivanti alla vista, colorati, dai profumi intensi, frutto di una campagna pubblicitaria eccellente. Ecco un primo segnale della Junk Beauty. Creme viso, lozioni e make-up che al primo posto mettono il loro aspetto estetico, con un prezzo a volte, ma non sempre, estremamente basso. Una tipologia di cosmesi formulata con ingredienti spesso impuri e un basso profilo tossicologico, che evidenzia una scarsa attenzione sulla ricerca e la qualità del prodotto. Tutto quello che sembra all’apparenza può ingannare.

 

Soresi Italy, Junk Beauty, Cosmetici spazzatura, Cosmetici naturali, Inci, Cosmetica professionale

 

IL FATTORE PREZZO È IMPORTANTE?

Assolutamente sì, ma come in tutte le cose occorre trovare il giusto equilibrio. Certo, un prezzo troppo basso, come descritto sopra, è sinonimo di poca attenzione nell’origine degli ingredienti. Ma anche un prezzo troppo alto può rivelarsi un campanello d’allarme. Alcuni cosmetici definiti luxury, solo perché confezionati con packaging di pregio e dal costo esorbitante, possono invece presentare una formulazione approssimativa, comunicata come miracolosa, ma senza alcuna prova tangibile. Attenzione a tutti questi messaggi, meglio leggere tra le righe.

 

Soresi Italy, Junk Beauty, Cosmetici spazzatura, Cosmetici naturali, Inci, Cosmetica professionale

LEGGERE BENE L’ETICHETTA! IL POTERE DELL’INCI

La lista degli ingredienti è la chiave di lettura migliore che possiamo avere. La Formaldeide, riconosciuta dall’OMS come sostanza ad alto tasso cancerogeno e il Benzylhemiformal, noto come cessore di formaldeide, sono tra le componenti più dannose per la nostra pelle e la nostra salute. Da non dimenticare, i profumi sintetici, che vanno a coprire l’odore naturale di creme e lozioni. Elementi che spesso sono accusati di interferire con il sistema endocrino generando alla lunga non pochi danni. La consapevolezza di che cosa stiamo acquistando è la scelta migliore, così come ascoltare le sensazioni della nostra pelle a contatto con le diverse sostanze. La junk beauty presenta subito il suo “conto da pagare” inviando alla pelle segnali di irritazione, secchezza, ipersensibilità e alterazione del normale equilibrio.

 

Soresi Italy, Junk Beauty, Cosmetici spazzatura, Cosmetici naturali, Inci, Cosmetica professionale

 

 

COSMETICA PROFESSIONALE VS JUNK BEAUTY – GUIDA ALLA SCELTA IN 5 PUNTI          

Come distinguere un cosmetico di qualità dalla cosmetica spazzatura?

  1. Rapporto Quantità / Qualità: la produzione è su larga scala o realizzata in piccoli lotti? Ecco il primo punto sul quale ragionare.
  2. Dimensione molecolare: cosmetici di bassa qualità prediligono la presenza di molecole di grandi dimensioni nelle loro formulazioni. In questo modo, creme, sieri e gel vanno a coprire la pelle, bloccando la sua normale traspirazione. Tutto al contrario per i cosmetici di qualità, che invece prediligono molecole di piccole dimensioni, pensate per portare in profondità i diversi principi attivi.
  3. Fattore PH: se è elevato rispetto a quello della pelle, siamo davanti a un prodotto di bassa qualità.
  4. Profumi, coloranti e additivi: per rendere accattivante una crema occorre per forza stressarla con componenti extra?
  5. Empatia: i cosmetici di livello professionale interagiscono in modo empatico con l’epidermide, andando a lenire il suo stato infiammatorio e di disagio. Tutto al contrario per la Junk Beauty, che spesso non è in grado di garantire un risultato ottimale su nessuna tipologia di inestetismo

 

Soresi Italy, Junk Beauty, Cosmetici spazzatura, Cosmetici naturali, Inci, Cosmetica professionale

 

 

COSMETICI NATURALI E VEGAN OK – UNA SCELTA CONSAPEVOLE

I cosmetici Soresi Italy sono realizzati seguendo alla lettera rigorosi criteri e studi approfonditi, che ne garantiscono una perfetta tollerabilità. Cosmetici a base di componenti naturali e molecole attive, utilizzano il grande potere degli oli essenziali per donare a ogni prodotto la giusta empatia attraverso i sensi. La scelta di rispettare i cicli vitali della terra, evitando colture intensive e di aderire a un pensiero Cruelty Free è un atto consapevole verso la salute del pianeta e in primis di chi li utilizza per la propria Beauty Routine. A piccoli gesti costruiamo una nuova era della Bellezza.

 

Soresi Italy, Junk Beauty, Cosmetici spazzatura, Cosmetici naturali, Inci, Cosmetica professionale

 

Dove trovare i cosmetici emozionali Soresi Italy? Nel nostro store online oppure presso lo shop Soresi Italy a San Giorgio Piacentino, farmacie e punti vendita autorizzati.

 

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published