Pianeta e biodiversità

La nostra mission è essere in sintonia con le leggi della natura 🌿

La nostra idea di green è quella di selezionare prodotti cosmetici che siano il più possibile formulati con ingredienti naturali rispettando al 100% le leggi della natura e favorendo tutti i processi di biodiversità e di salvaguardia dell'ambiente. 

La nostra azienda seleziona, per la formulazione dei cosmetici, ingredienti provenienti da frutti, fiori, parti di piante e/o loro lavorati, ottenuti tramite l'agricoltura biodinamica. 

Per fare questo l'azienda Soresi Italy sostiene, studia e si basa sull'agricoltura biodinamica. 

Ma vediamo nel dettaglio che cos’è l’agricoltura biodinamica: “biodinamica” significa quindi coltivare la terra mettendo in movimento (dinamica) la vita (bio) senza che nulla si ritorca contro l’uomo e l’ambiente.

E come diceva Rudolf Steiner che è uno dei fondatori dell’antroposofia: “Gli interessi dell’agricoltura si ricollegano da ogni parte con i massimi interessi della vita umana. Non esiste quasi campo della vita che possa prescindere dall’agricoltura.

GLI SCOPI DELL’AGRICOLTURA BIODINAMICA 

La fertilità della terra 

Accrescere e mantenere la fertilità della terra, attraverso la cura del suo fattore fondamentale: l’humus.

L’idea di fondo è considerare la pianta come un organismo vivente che si pone come elemento di congiunzione tra la terra e il cosmo,  visione che permette una serie di azioni che portano alla rivitalizzazione dei terreni e delle piante. Per fare questo si usano dei fitoregolatori che si chiamano preparati biodinamici, a base di humus, quarzo e particolari erbe officinali. Per ritrovare armonia in agricoltura occorre tempo, dedizione ed un accurato intervento dell’uomo in grado di imitare ed assecondare la saggezza della Natura.

 

La rigenerazione delle sementi

Migliorare la vitalità delle sementi perché le piante da esse derivate possano “dialogare” con efficienza con i componenti dell’organismo planetario in cui si trovano. Produrre alimenti che rafforzino il metabolismo umano in modo tale che lo sviluppo psico-fisico e spirituale dell’uomo avvenga in modo armonico e sano. Una visione globale della vita del pianeta consente al biodinamico di poter operare con gli elementi minerali, vegetali e animali in maniera da inserirsi nei fenomeni della Natura in modo mirato e rispettoso. La conoscenza delle funzioni non solo materiali, ma anche delle forze che muovono tali funzioni, consente all’agricoltore di regolare ciò che opera in natura senza danneggiare impoverire o inquinare ma, anzi, vitalizzando l’ambiente.

 

La nostra caratteristica  e la nostra idea di naturalità è anche quella di usare piante e fiori  che non solo siano sani, ma che abbiano sviluppato  al massimo grado  le loro qualità peculiari per permettere quindi ai nostri prodotti di sviluppare la loro funzione al massimo delle loro potenzialità.

Dott.ssa Paola Soresi

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati