Cosmetici fermentati: l’ultima novità del Bio

La fermentazione unita a tecnologia d’avanguardia sta rivoluzionando il mondo della cosmesi. Qual è la sua funzione nella produzione di prodotti Beauty? La trasformazione di ingredienti naturali mediante il processo di fermentazione, li trasforma e li rende più potenti, più efficaci e biodisponibili.

I prodotti con ingredienti naturali fermentati sono dei perfetti alleati per la cosmesi: sono in grado di combattere i radicali liberi e prevenire la formazione delle rughe nonché il formarsi di macchie scure sulla pelle.
L’uso costante e frequente di cosmetici naturali fermentati aiuta a idratare la pelle in maniera completa, rafforzandone la parte idrolipidica e aiutandola a proteggersi dalle aggressioni esterne.

Come avviene la fermentazione?
La fermentazione nella cosmetica è un processo di trasformazione naturale con radici millenarie.
Per realizzare i cosmetici fermentati, i principi attivi ancora oggi vengono scomposti in modo che i loro nutrienti e minerali possano essere assorbiti più rapidamente dalla pelle: diventano molto ricchi di antiossidanti e aminoacidi producendo un effetto incredibilmente benefico sull’epidermide.
È un processo chimico naturale in cui fermenti quali muffe, batteri e lieviti demoliscono gli zuccheri: si creano sostanze trasformate, fermentate, con caratteristiche salutari, di grande potenza nutritiva per la pelle.
I cosmetici fermentati sono prodotti senza uso di ingredienti di origine animale, ma con l’impiego esclusivo di sostanze vegetali naturali o derivate dall’utilizzo di biotecnologia.

Una miscela di cinque minerali essenziali, zinco, ferro, silicio, rame e magnesio, fermentati con il lievito Sacchoaromyces cerevisia. Questo metodo migliora la biodisponibilità minerale, consentendo un facile assorbimento. Questi minerali agiscono come cofattori in molte reazioni enzimatiche come la sintesi proteica e il metabolismo cellulare per aiutare a nutrire la pelle o lisciare i capelli.

Proprio come le vitamine sono essenziali per l’esistenza umana, lo sono anche i minerali. I minerali svolgono un ruolo chiave nella salute e nel benessere generale. A differenza delle vitamine, non un singolo minerale può essere sintetizzato all’interno del corpo umano. Senza minerali, le vitamine non potrebbero essere assimilate e molte reazioni enzimatiche non potrebbero mai avvenire senza un minerale che agisca come cofattore. I minerali possono essere trovati nell’acqua così come in molti alimenti naturali. I minerali sono costituenti di ossa, denti, muscoli, sangue, tessuti molli e cellule nervose.

I minerali possono essere suddivisi in due categorie: elementi principali e micronutrienti. Gli elementi principali includono tipicamente calcio, fosforo, silicio, magnesio, sodio, potassio, cloruro e zolfo. I micronutrienti sono costituiti da ferro, rame, iodio, manganese, zinco, fluoro, cobalto, cromo, molibdeno e selenio. 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati